La Guaranà è una pianta nativa della foresta amazzonica dalla quale è possibile ricavare un olio dagli effetti stimolanti e tonificanti; proprio grazie a queste caratteristiche in alcune tribù Indios era conosciuto in antichità come “elisir di lunga vita”.
Gli oli essenziali sono composti naturali di origine vegetale che si caratterizzano per la presenza di sostanze volatili, a temperatura ambiente, che conferiscono al prodotto profumazioni differenti. Vengono prodotti e sintetizzati da numerosissime piante, le quali li riversano all'esterno oppure li segregano in strutture specializzate al loro interno.
Per poter estrarre un olio essenziale è necessario conoscere in quale struttura della pianta è contenuto al fine di scegliere il metodo estrattivo più idoneo. Nella maggior parte dei casi l’estrazione avviene direttamente dalla pianta fresca ma non è esclusa la possibilità di ottenere oli volatili anche da materiali derivati, come le resine e le oleoresine.
Gli impieghi degli oli essenziali sono molteplici: particolarmente diffuso è il loro utilizzo nella realizzazione di prodotti cosmetici come profumi, oli da massaggio, detergenti per corpo e capelli, creme etc.
I petrolati sono sostanze che derivano dalla produzione del petrolio; Il loro uso in cosmetici e prodotti per l’igiene del corpo è molto frequente e comporta varie controindicazione sia per la pelle che per l'ambiente. Come i siliconi, i petrolati vengono utilizzati nelle creme, nei bagnoschiuma, negli shampoo e nel make-up come agenti protettivi per evitare la disidratazione della pelle.
Perché usiamo il burro di mango?
Il burro viene estratto dall’interno del seme del mango; ha forti proprietà emollienti ed è una grande risorsa per la lotta contro l’invecchiamento della pelle.
Il mango è un albero originario dell'India e della Birmania il cui frutto è particolarmente ricco di vitamina C.
Il burro che viene estratto dal seme è bianco, inodore e presenta una consistenza molto morbida che fonde immediatamente a contatto con il calore della pelle.
Il burro viene usato in ambito cosmetico e può essere individuato nell'etichetta INCI dei prodotti con il nome di Mangifera indica.
La caffeina è un alcaloide che si trova in concentrazione massima nei semi e nelle foglie della pianta del caffè ma che è presente anche in quelle del tè e del guaranà. Nonostante quanto si possa pensare, l'assorbimento di questa molecola attraverso la pelle non induce effetti eccitanti sull’organismo e non ha quindi controindicazioni.