Cos'è il burro di Cupuacu?
Il Cupuacu è un frutto della foresta amazzonica strettamente imparentato con quello del cacao. Nelle lingue dei popoli che abitano tali zone, il termine “cupuaçu” significa “frutto degli dei”, e il frutto viene infatti considerato un alimento e un prodotto speciale.
Il Cupuacu si presenta protetto da un guscio marrone e legnoso, all'interno del quale è racchiusa una polpa bianca e cremosa. Date le sue pregiate proprietà organolettiche e le numerose caratteristiche fitoterapiche, il Cupuacu è universalmente riconosciuto come uno dei “superfrutti”.
Nella cosmesi il frutto del Cupuacu è un importante ingrediente per molti e diversi prodotti sia per la pelle che per i capelli. Possiamo trovarlo in: creme, lozioni, balsami, saponette, prodotti per il make up o per i massaggi. Il Cupuaçu non solo ha importanti sostanze antiossidanti e astringenti, ma è anche un frutto ricco di fibre e amminoacidi.
Molti degli effetti benefici si hanno grazie alla presenza di acidi grassi: l'acido oleico (Omega 9): regola la crescita dei tessuti e svolge una notevolissima azione antiossidante. L'acido linoleico (Omega 6): ottimo per nutrire ed idratare la pelle secca acido stearico e palmitico: entrambi dotati di un'elevata azione antiaging.
Omega-3 è oltretutto ricco di minerali come il ferro, e di vitamine A, B1, B2, B3, C, fondamentali per la formazione delle fibre di collagene. Per terminare ricordiamo che nel burro sono presenti polisaccaridi e proteine.
Dal cupuaçu è possibile ottere sia l'olio che il burro per uso esterno che viene ricavato dai semi del frutto con metodo a freddo. Fra le proprietà che vengono attribuite al burro possiamo elencare quelle: tonificante, elasticizzante, nutriente, lenitiva, antiaging, rinfrescante, emolliente, protettiva.
Per questi motivi, i principi attivi ricavabili da questo frutto sono alla base della nostra apprezzatissima "Crema viso al Cupuacu", ideale per chi ha pelle matura, secca ma anche per chi ha cicatrici da levigare o la pelle impura.