Cos'è il coenzima Q10?
Il coenzima Q10 è una molecola molto importante per il nostro organismo, poichè è coinvolta in molti processi fondamentali per la sopravvivenza cellulare.Il coenzima Q10 è largamente impiegato in creme dall'azione antietà grazie a quella che è una delle sue maggiori proprietà: l'azione antiossidante.
La molecola è infatti capace di esercitare una spiccata attività antiossidante che protegge le cellule dai danni dello stress ossidativo: questo danneggia le cellule del nostro corpo e gli elementi che le compongono, alterando profondamente la loro struttura e quindi la funzione.
I radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo, sono fra i principali responsabili dell'invecchiamento della pelle e della comparsa di segni del tempo come rughe e macchie cutanee.
Il coenzima Q10 agisce sia supportando le difese antiossidanti presenti all'interno del nostro organismo, sia prevenendo e contrastando in modo diretto l'azione dei radicali liberi, la cui sintesi avviene anche grazie ai raggi UV ai quali siamo costantemente sottoposti.
La molecola preserva così le cellule della pelle dai danni di queste pericolose specie chimiche.
Il coenzima Q10 svolge anche un'azione antiossidante che potrebbe essere definita come "indiretta".
La molecola è infatti in grado di rigenerare la vitamina E dalla sua forma ossidata, restituendole così le proprietà antiossidanti che andrebbero oltremodo perse.
Nella nostra linea cosmetica, il coenzima Q10 è presente in vari prodotti, dal "siero Q10" alla "Crema corpo rassodante alla Menta".