Perchè usiamo l'olio extravergine d'oliva
Nella nostra linea cosmetica il principio attivo che unisce una grande varietà di prodotti é l'olio extravergine d'oliva. Potete infatti trovarlo in diverse creme, scrub, maschere per capelli e nei prodotti detergenti: é proprio un toccasana per la nostra pelle!
L'olio extravergine d'oliva è un potente antiossidante in grado di prevenire i segni dell'invecchiamento.
Grazie a questo olio la pelle viene protetta dall'azione nociva dei radicali liberi e le proprietà emollienti che esso contiene la nutrono in profondità regolandone anche il sistema di idratazione naturale. L'olio extravergine di oliva ha un'azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni e può inoltre essere usato anche da chi possiede una pelle molto sensibile.
Questo olio contiene gli acidi linoleico, palmitico, stearico ed è ricco di acido oleico che gli fornisce forti proprietà nutrienti ed emollienti.
I principi attivi antiossidanti sono invece dati dalla presenza di composti fenolici, clorofilla, Vitamina E, fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria e squalene, uno dei principali componenti della superficie della pelle. L'olio d'oliva può essere applicato puro o miscelato con altri oli, sia essenziali che non.
Si utilizza per il trattamento della pelle irritata o che presenta screpolature, per la cura delle labbra e delle mani, per idratare la pelle secca e matura o in caso di pelle sensibile con eczema, psoriasi ed herpes. Oltre che per la pelle, l'olio extravergine d'oliva viene impiegato anche per il trattamento di capelli e unghie: rinforza infatti le unghie troppo fragili, nutre e protegge il colore e la brillantezza dei capelli evitando che diventino opachi e infine lenisce il cuoio capelluto curando eventuali irritazioni.
L'olio d'oliva rientra dunque nella composizione di maschere e balsami, spesso quando associato con l'olio essenziale di rosmarino e camomilla, mentre aggiunto ad olio essenziale di limone è indicato per la cura delle mani e delle unghie.