La caffeina è un alcaloide che si trova in concentrazione massima nei semi e nelle foglie della pianta del caffè ma che è presente anche in quelle del tè e del guaranà. Nonostante quanto si possa pensare, l'assorbimento di questa molecola attraverso la pelle non induce effetti eccitanti sull’organismo e non ha quindi controindicazioni.
La caffeina è un composto attivo dai molti benefici poiché infatti è:
Drenante e anticellulite Agisce sui liquidi trattenuti nei tessuti esercitando una spiccata azione drenante e detox.
Idratante Può essere sfruttata ad esempio per ammorbidire duroni e le parti più ruvide dei piedi.
Tonificante ed Anti-age La caffeina agisce sul sistema cardiovascolare tonificandolo: il microcircolo viene stimolato, la cute si ossigena e la pelle appare immediatamente più tonica e radiosa. Anche i contorni si “sollevano” e la grana dell’epidermide sembra immediatamente più giovane. Il caffè contiene anche altri antiossidanti dall’azione anti-age e rigenerante; per questo sia in forma di polvere che d'infuso, viene usato in trattamenti antietà e tonificanti della pelle.
Rassodante e stimolante della circolazione
Decongestionante Può essere usata per ridurre la visibilità delle occhiaie.
Fortificante Ottima per il trattamento dei capelli, la caffeina migliora l'ossigenazione e tonifica i vasi sanguini del cuoio capelluto. Gli estratti dalle foglie e dai semi del caffè contengono inoltre acido caffeico, trigonellina e acido clorogenico, che sono ottimi antiossidanti. Per questo motivo i derivati del caffè si trovano spesso nei prodotti che contrastano la caduta non patologica dei capelli, poiché aiutano a rendere le chiome più corpose, lucide e setose.
Snellente La caffeina agisce in modo capillare anche sugli accumuli adiposi più difficili grazie alla sua capacità di destoccaggio dei grassi. Per questo motivo, i trattamenti cosmetici a base di caffè possono rivelarsi efficaci sugli inestetismi di pancia, fianchi e braccia. Il caffè è uno degli elementi principali in creme e trattamenti topici dimagranti grazie, oltre che alla caffeina, anche all'azione dell'acido clorogenico in sé contenuto.