Perché usiamo il burro di mango?
Perché usiamo il burro di mango?
Il burro viene estratto dall’interno del seme del mango; ha forti proprietà emollienti ed è una grande risorsa per la lotta contro l’invecchiamento della pelle.
Il mango è un albero originario dell'India e della Birmania il cui frutto è particolarmente ricco di vitamina C.
Il burro che viene estratto dal seme è bianco, inodore e presenta una consistenza molto morbida che fonde immediatamente a contatto con il calore della pelle.
Il burro viene usato in ambito cosmetico e può essere individuato nell'etichetta INCI dei prodotti con il nome di Mangifera indica.
Questo burro contiene:
-
Acido isostearico: crea una barriera protettiva che lo rende ideale per la cura dei capelli danneggiati, crespi e sfibrati, donando lucentezza e prevenendo le doppie punte.
-
Fitosteroli: hanno proprietà antinfiammatorie in grado di migliorare la funzione protettiva della pelle e la microcircolazione, inibire l'invecchiamento dell’epidermide e proteggere dall'azione dei raggi solari.
-
Alcool oleico: con azione emulsionante ed emolliente
-
Polifenoli: agendo da antiossidanti, contrastano i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento della pelle.
Il burro di mango aiuta quindi a mantenere la pelle liscia, setosa ed idratata anche in seguito ad aggressioni esterne (vento, freddo e sole); la sua azione rigenerante e antiossidante protegge la pelle dall'invecchiamento precoce.
Questo burro viene inserito nelle composizioni di vari prodotti cosmetici naturali come creme corpo idratanti o dopo sole, creme per le mani, balsami e burri per il corpo, balsami per le labbra, saponi e prodotti per i trattamenti rassodante.
È particolarmente adatto anche alla cura dei capelli poiché in grado di rafforzare la cuticola del capello donando lucentezza e brillantezza; grazie alle sue proprietà emollienti e nutrienti ripara e ammorbidisce la fibra capillare prevenendo la formazione di doppie punte.
Si utilizza per preparare maschere da applicare sulle punte anche asciutte di capelli secchi, fragili, danneggiati, sfibrati e privi di lucentezza.
Nei nostri prodotti lo potete trovare nella crema viso al Cupuacu e nel siero Q10.